Salute

Salute: nutrizionista, sì a zuppe e tisane, col freddo servono più calorie

Cereali integrali, verdure come cavolo nero e verza, ma anche spezie, occhio a idratazione

Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - "Più calorie del solito nei giorni di gelo. Ci aiutano, infatti, a sopportare meglio l'abbassamento della temperatura. Con il grande freddo è importante mangiare cibi più 'ricchi', affinché tutti gli apparati si mantengano efficienti", spiega Serena Missori, nutrizionista ed endocrinologa, esperta in Metodologie anti-aging e antistress. Non solo: "Con il freddo bisogna ricordarsi di bere per mantenere idratata anche la pelle, che tende a seccarsi. Quindi via libera a tisane con cannella, zenzero e arancio e the verde ricco di antiossidanti", afferma l'esperta.

Ma cosa mangiare? "Zuppe di cereali integrali come il riso, il miglio, il farro, il sorgo, l'orzo insieme a legumi come fagioli cannellini, borlotti, ceci e lenticchie, senza dimenticare le verdure che alcalinizzano il piatto quali il cavolo nero, la verza, il cavolo rosso, il cavolfiore ed il broccolo". Altro consiglio, "arricchire i piatti con spezie 'riscaldanti': il timo, il cumino, il rosmarino, il peperoncino, il pepe, lo zenzero ed aggiungere a crudo l'aglio e la cipolla. Non tralasciare la quota di lipidi da ottenere prevalentemente dall'olio extra-vergine d'oliva, noci, mandole e nocciole. Bene brodi vegetali o brodo di pollo".

"A colazione prediligere il porridge d'avena con la cannella, la vaniglia e la scorza d'arancio che fornisce fibre, nutrimento e calore e ricordarsi di consumare 1-3 cucchiaini di miele che ci aiuta a proteggerci dal raffreddore e dal mal di gola - aggiunge Missori - La cioccolata calda con cacao crudo e latte vegetale con l'aggiunta di spezie dolci, come il cardamomo, diventa un'ottima merenda che scalda corpo e cuore".

La tisana antifreddo da non farsi mancare? "Miele di castagno, tiglio, peperoncino e zenzero. Portare una tazza d'acqua a 70°, lasciare in infusione per 5 minuti un cucchiaio di foglie di tiglio, filtrare, aggiungere i restanti ingredienti", conclude l'esperta.

21 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us