Salute

Salute: no a modelle troppo magre in passerella, proposta legge in Francia

Emendamento presentato da medico-deputato, per proteggere ragazze e evitare imitazioni pericolose

Roma, 16 mar.(AdnKronos Salute) - Niente passerella per le modelle troppo magre. Una misura per proteggere dai rischi di anoressia le giovani mannequin ma anche per evitare che l'immagine di estrema magrezza possa rappresentare un modello da imitare. Sono i punti di partenza dell'emendamento depositato oggi in Francia dal deputato Olivier Véran, che è anche medico, al progetto di legge sulla Sanità del ministro Marisol Touraine.

Il testo presentato da Véran prevede l'obbligo per le modelle di un certificato medico all'ingaggio che riporti l'indice di massa corporea. Se è troppo basso sarà vietato lavorare in passerella o fare servizi fotografici. Eventuali trasgressioni da parte delle agenzie di modelle, se l'emendamento dovesse essere accolto, potrebbero costare molto care visto che le sanzioni previste nel testo stabiliscono multe fino a 75.000 euro, ma anche rischi penali che possono arrivare, per chi sfrutta modelle troppo magre, fino a sei mesi di prigione.

16 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us