Salute

Salute: NienteMale, da Ancona Roadshow su diritto a cure anti-dolore

Roma, 29 set. (AdnKronos Salute) - Parte da Ancona il 6 ottobre 'NienteMale Roadshow', un percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore (come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010). La normativa, oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento per la terapia del dolore.

L'obiettivo "è sviluppare una cultura della terapia del dolore più capillare e raggiungere direttamente i cittadini, per renderli consapevoli dei propri diritti e dell'esistenza di una rete di assistenza territoriale a cui rivolgersi per avere soluzioni contro il dolore". NienteMale Roadshow si articolerà in una serie di incontri in città di provincia. L'iniziativa è realizzata con il grant educazionale di Angelini e patrocinata dal ministero della Salute.

La prima tappa si terrà ad Ancona, presso il Teatro delle Muse, giovedì 6 ottobre alle 18.30. Il format scelto, il dibattito in teatro, intende favorire il dialogo tra esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale. E' prevista, fra gli altri, la partecipazione del presidente della Commissione Sanità della Regione Marche Fabrizio Volpini, l'assessore Sanità e Servizi del Comune di Ancona Emma Capogrossi, il sociologo e psichiatra Paolo Crepet.

"E' ancora opinione molto diffusa che il dolore sia un compagno inevitabile della malattia e che rappresenti un evento quasi 'normale'. Le persone devono invece sapere che convivere con il dolore non è necessario e che questo può e deve essere gestito e controllato - ha dichiarato Capogrossi - In questo senso la terapia del dolore e le cure palliative svolgono un ruolo fondamentale, permettendo di migliorare la qualità di vita di quanti vivono malattie o percorsi di cura che comportano una costante condizione di dolore".

Nel corso dell'incontro verranno distribuiti questionari sull'autopercezione del dolore cronico e sulla conoscenza della Legge 38/2010. L'indagine, facoltativa, costituirà una fonte preziosa di dati da condividere con il ministero della Salute alla conclusione del percorso di eventi, previsto a Roma il prossimo ottobre 2017.

29 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us