Salute

Salute: muoversi di più e meglio per combattere il mal di schiena

Lavoro australiano ha analizzato 23 studi che hanno coinvolto oltre 30 mila persone

Milano, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Muoversi fa bene, anche alla schiena. Abbandonare scrivania e divano per dedicarsi all'attività fisica contribuisce infatti a prevenire la lombalgia, secondo una revisione di 23 studi pubblicata su 'Jama Internal Medicine'. Tra i lavori analizzati dal gruppo di ricerca australiano guidato da Daniel Steffens dell'università di Sidney, 21 sono trial clinici che hanno coinvolto complessivamente oltre 30 mila persone.

Gli autori hanno concluso per l'esistenza di discrete prove che l'esercizio fisico, combinato con una corretta educazione, riduca il rischio di mal di schiena, mentre le percentuali scendono se si considera la sola attività fisica. Altre azioni come l'educazione da sola, le cinture lombari e i plantari nelle scarpe non sembrerebbero essere associate con la prevenzione di questo dolore.

"Anche se il nostro lavoro ha trovato prove soddisfacenti nella prevenzione del mal di schiena sia per l'esercizio da solo (-35% rischio di lombalgia e -78% permessi di malattia) sia per l'attività fisica combinata con l'educazione (-45% mal di schiena) entro un anno, abbiamo anche osservato un effetto ridotto (esercizio e istruzione) o addirittura scomparso (attività fisica da sola) per periodi di tempo superiori a 12 mesi. Questo risultato evidenzia che, affinché rimanga protettivo, è probabilmente necessario un esercizio continuo", conclude lo studio.

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us