Salute

Salute: muoversi di più e meglio per combattere il mal di schiena

Lavoro australiano ha analizzato 23 studi che hanno coinvolto oltre 30 mila persone

Milano, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Muoversi fa bene, anche alla schiena. Abbandonare scrivania e divano per dedicarsi all'attività fisica contribuisce infatti a prevenire la lombalgia, secondo una revisione di 23 studi pubblicata su 'Jama Internal Medicine'. Tra i lavori analizzati dal gruppo di ricerca australiano guidato da Daniel Steffens dell'università di Sidney, 21 sono trial clinici che hanno coinvolto complessivamente oltre 30 mila persone.

Gli autori hanno concluso per l'esistenza di discrete prove che l'esercizio fisico, combinato con una corretta educazione, riduca il rischio di mal di schiena, mentre le percentuali scendono se si considera la sola attività fisica. Altre azioni come l'educazione da sola, le cinture lombari e i plantari nelle scarpe non sembrerebbero essere associate con la prevenzione di questo dolore.

"Anche se il nostro lavoro ha trovato prove soddisfacenti nella prevenzione del mal di schiena sia per l'esercizio da solo (-35% rischio di lombalgia e -78% permessi di malattia) sia per l'attività fisica combinata con l'educazione (-45% mal di schiena) entro un anno, abbiamo anche osservato un effetto ridotto (esercizio e istruzione) o addirittura scomparso (attività fisica da sola) per periodi di tempo superiori a 12 mesi. Questo risultato evidenzia che, affinché rimanga protettivo, è probabilmente necessario un esercizio continuo", conclude lo studio.

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us