Salute

Salute: memoria degli obesi fa 'cilecca', più elastica quella dei magri

Lo ha dimostrato un piccolo studio su 50 soggetti

Roma, 26 feb. (AdnKronos Salute) - I chili di troppo possono far peggiorare la memoria, sopratutto quella episodica, e la capacità di ricordare esperienze fatte in passato. Lo ha dimostrato un piccolo studio su 50 persone pubblicato su 'Quarterly Journal of Experimental Psychology' e firmato dall'Università di Cambridge. I ricercatori hanno selezionato i partecipanti con un indice di massa corporea (Bmi) che variava da un punteggio di 18 (sani) a 51 (molto obesi) e li hanno sottoposti ad un test della memoria. Ebbene, i risultati hanno evidenziato che i soggetti con un girovita 'extralarge' avevano totalizzato punteggi inferiori del 15% rispetto a chi era più magro.

"Il suggerimento che arriva da questa ricerca - ha spiega Lucy Cheke, autrice dello studio, alla 'Bbc' - è che più è alto l'indice di massa corporea più c'è una riduzione della vividezza della memoria, ma questo non significa che ci siano amnesie o 'buchi'. Preoccupa di più il fatto che queste persone possano dimenticare più facilmente la quantità di cibo mangiato nei giorni passati e non regolarsi adeguatamente quando si mettono a tavola".

26 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us