Salute

Salute: medici inglesi puntano su dieta Mediterranea, riduce ictus e infarto

In un editoriale la svolta verso pasta e olio extra vergine d'oliva per battere obesità

Roma, 17 nov. (AdnKronos Salute) - Optare per la dieta Mediterranea può essere il modo migliore per affrontare il problema dell'obesità, rispetto al 'freddo' calcolo della calorie offerto da altri regimi alimentari. Inoltre pasta al pomodoro, olio extra vergine d'oliva, noci, legumi e verdura di stagione possono ridurre rapidamente il rischio d'infarti e ictus. Ad affermarlo - riporta la 'Bbc' - sono i medici dell'Academy of Medical Royal Colleges e del National Health Service (Nhs) in un editoriale sulla rivista 'Postgraduate Medical Journal' (Pmj). Un cambio di rotta necessario per fermare l'epidemia di obesità che si sta diffondendo nel Regno Unito.

"L'adozione della dieta mediterranea nei pazienti che hanno avuto un attacco di cuore - afferma i medici - è quasi tre volte più efficace nel ridurre le recidive o nuovi rischi rispetto alla terapia anticolesterolo con le statine. L'Nhs in questo senso è in una posizione determinante a livello nazionale: fornendo cibo più sano negli ospedali, formando i medici e gli infermieri a cambiare approccio quando devono suggerire un nuovo regime alimentare. Con questo nuovo atteggiamento è possibile per educare a corretti stili di vita a tavola".

17 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us