Salute

Salute: mangiare pesce grasso aiuta a liberarsi dei chili di troppo

Ricerca giapponese, con questa dieta si dimagrisce e aumenta la longevità

Milano, 9 feb. (AdnKronos Salute) - Una dieta a base di pesce, soprattutto quello grasso, potrebbe aiutare a liberarsi di qualche chilo di troppo. Portare in tavola salmone, tonno, sgombro, aringhe, sardine, tutto rigorosamente alla griglia, farebbe perdere peso. Un gruppo di scienziati giapponesi ha infatti scoperto che i grassi Omega-3 che si trovano nel pesce sono in grado di trasformare le cellule di grasso 'cattivo' dell'organismo in altre sane che bruciano le calorie. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su 'Scientific Reports'.

Esistono 3 tipi di grasso corporeo: quello bianco dove le calorie in eccesso contribuiscono a ingrandire pancia, maniglie dell'amore e cosce. Quello bruno che invece brucia le calorie. Infine esiste quello 'beige', recentemente scoperto nei topi e negli esseri umani, che ha una funzione simile a quella del grasso bruno. Lo studio si è concentrato sul grasso bianco e su quello beige, riporta il 'Mirror', scoprendo che il pesce trasforma le cellule di grasso bianco in quello beige. Una dieta a base di pesce grasso è particolarmente indicata dalla mezza età in poi, da quando il numero di cellule di grasso 'buono' (bruno e beige) iniziano a scarseggiare.

"Sapevamo da ricerche precedenti che il pesce grasso ha enormi benefici per la salute, compresa la prevenzione dell'accumulo dei chili di troppo. Noi abbiamo testato se l'alimento era legato a un aumento delle cellule di grasso bruno", spiega Teruo Kawada dell'università di Kyoto e autore dello studio pubblicato su 'Scientific Reports'.

Prima di tutto il team ha monitorato il peso di topi nutriti con alimenti grassi per 4 mesi. Dopodiché la loro dieta è stata integrata con pesce grasso: gli animali hanno perso fino al 10% di peso e fino al 25% di grasso, 2 aspetti che potrebbero contribuire ad allungare la vita. Per gli scienziati infatti il terzo vantaggio di una dieta ricca di pesce è proprio la longevità.

"Si sa da tempo che la dieta mediterranea e quella tipica del Giappone contribuisce a vivere più a lungo, ma perché questi 2 tipi di cucina abbiamo effetti positivi era ancora materia di discussione - sostengono i ricercatori - Ora abbiamo una maggiore comprensione del perché questo accada".

I grassi Omega 3 sono particolarmente abbondanti nel pesce grasso e sono noti per una serie di benefici per la salute, che vanno dal mantenere la pressione arteriosa a livelli ottimali all'aiutare a rallentare l'Alzheimer.

9 febbraio 2016 ADNKronos