Salute

Salute: magri e ubriachi, 'drunkoressia' per un britannico su 5

Il report, mangiano poco o saltano pasto per bere tanto alcol

Roma, 9 ago. (AdnKronos Salute) - Birra, vino e cocktail e tanti shottini, rigorosamente a stomaco vuoto. Sempre più britannici, giovani e meno, soffrono di drunkoressia, pericolosa 'moda' per bere a piacimento senza ingrassare evitando di unire alle calorie dell'alcol quelle dei cibi. Così uno su 5 mangia meno del necessario, o salta il pasto, preferendo 'nutrirsi' di alcolici nel corso della serata. A farlo sono soprattutto i 25-34enni, come confessa il 40%.

E' la fotografia scattata dall'annuale Benenden National Health Report, secondo cui il 43% degli uomini e il 35% delle donne fra i 18 e i 24 anni mangia poco, fino anche al digiuno, per poter assumere forti quantità di alcolici. Magri e ubriachi. Questo comportamento è più diffuso fra i giovani, ma il rapporto evidenzia una mancanza di informazioni e consapevolezza trasversale a tutte le età.

Non solo. Secondo il report, condotto su 3 mila uomini e donne, è in aumento il numero dei britannici che consumano cibi sani, ma quasi la metà (41%) lo fa per l'aspetto fisico e non per motivi di salute e benessere. Solo il 51% - si legge ancora sul Telegraph online - fa attenzione alle informazioni nutrizionali sulle etichette quando fa la spesa.

9 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us