Salute

Salute: magri e ubriachi, 'drunkoressia' per un britannico su 5

Il report, mangiano poco o saltano pasto per bere tanto alcol

Roma, 9 ago. (AdnKronos Salute) - Birra, vino e cocktail e tanti shottini, rigorosamente a stomaco vuoto. Sempre più britannici, giovani e meno, soffrono di drunkoressia, pericolosa 'moda' per bere a piacimento senza ingrassare evitando di unire alle calorie dell'alcol quelle dei cibi. Così uno su 5 mangia meno del necessario, o salta il pasto, preferendo 'nutrirsi' di alcolici nel corso della serata. A farlo sono soprattutto i 25-34enni, come confessa il 40%.

E' la fotografia scattata dall'annuale Benenden National Health Report, secondo cui il 43% degli uomini e il 35% delle donne fra i 18 e i 24 anni mangia poco, fino anche al digiuno, per poter assumere forti quantità di alcolici. Magri e ubriachi. Questo comportamento è più diffuso fra i giovani, ma il rapporto evidenzia una mancanza di informazioni e consapevolezza trasversale a tutte le età.

Non solo. Secondo il report, condotto su 3 mila uomini e donne, è in aumento il numero dei britannici che consumano cibi sani, ma quasi la metà (41%) lo fa per l'aspetto fisico e non per motivi di salute e benessere. Solo il 51% - si legge ancora sul Telegraph online - fa attenzione alle informazioni nutrizionali sulle etichette quando fa la spesa.

9 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us