Salute

Salute: 'magia' contro paura del dentista, all'Umberto I app salva-bimbi

Roma, 14 set. (AdnKronos Salute) - La paura dei medici, dei dentisti e dei loro strumenti accomuna grandi e piccoli. In particolare, proprio i bambini temono i "camici bianchi": oltre il 50% è ansioso al momento della visita odontoiatrica. Per offrire una soluzione a questo problema arriva 'Super Poteri', il sistema studiato con la collaborazione di dentisti e pediatri che trasforma gli strumenti degli specialisti in pozioni magiche. Creato dalla startup Brave Potion comprende materiali, fisici e digitali, che permettono al bambino di vincere la paura e vivere la seduta del dentista come una esperienza positiva, magica e divertente.

Questo progetto innovativo, che si avvale anche della collaborazione di Elmex, viene donato all'Unità operativa complessa (Uoc) Odontoiatria pediatrica del Policlinico Umberto I, e verrà presentato lunedì 19 prossimo presso la Clinica Odontoiatrica. L’iniziativa verrà adottata anche da altre 7 realtà odontoiatriche pubbliche e a tutte verranno forniti anche i materiali per decorare la sala d'attesa, dove inizia l’avventura magica dei piccoli pazienti, i video animati con le storie dei personaggi di Super Poteri, le speciali cover per ricoprire i trapani con le immagini dei personaggi e le carte dei poteri, con cui i bambini possono poi giocare dopo i trattamenti.

"Il Dipartimento generale, così come il reparto di odontoiatria pediatrica del Policlinico universitario Umberto I, rappresentano una eccellenza a livello internazionale e ci siamo sempre distinti per l’apertura all’innovazione", sottolinea Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento ad attività integrata testa-collo e direttore Uoc odontoiatria pediatrica.

"In particolare, abbiamo sempre puntato a migliorare i servizi offerti, non solo dal punto di vista delle procedure, ma anche ponendo molta attenzione all'aspetto dell'umanizzazione del reparto. Per queste ragioni - conclude - ho subito creduto nel progetto 'Super Poteri', un mezzo per migliorare l’esperienza dei bambini e ridurne la paura, e allo stesso tempo offrire un servizio più efficiente agli odontoiatri".

14 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us