Salute

Salute: Lorenzin, obesità ragazzi si batte a scuola, lì competenze giuste

Messaggio del ministro ai promotori della campagna 'Magia bene, cresci bene'

Roma, 28 gen. (AdnKronos Salute) - "La prevalenza dell'obesità sta aumentando molto rapidamente anche tra i più giovani. Serve tenera alta l'attenzione delle istituzioni su questo tema, come contrastare il rischio che i nostri ragazzi si nutrano in maniera scorretta e facciano una limitata attività fisica. Nel perseguire tale obiettivo una valida alleanza potrà essere cercata senz'altro nella scuola che, forse più di ogni altra istituzione, può fornire ai bambini prima, e ai ragazzi poi, le competenze necessarie ad una crescita libera nonché di sperimentare e conservare comportamenti salutari". E' il messaggio del ministro della Salute Beatrice Lorenzin ai promotori della campagna 'Mangia bene, cresci bene', promossa dal Moige e presentata oggi a Roma.

"Promuovere comportamenti sani - aggiunge il ministro - nelle persone in formazione appare estremamente importante e, sopratutto, rappresenta un utile investimento per il futuro perché in questa fase della vita che si acquisiscono e si radicano abitudini che andranno poi a costituire, o ad allontanare, i principali fattori di rischio delle malattie nell'età adulta".

28 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us