Salute

Salute: lo studio, andare in bici fa bene anche con lo smog

Benefici superano i rischi fino a 7 ore al giorno

Roma, 5 mag. (AdnKronos Salute) - I benefici per la salute dell'uso della bicicletta e dell'andare a piedi superano gli effetti nocivi dell'inquinamento atmosferico. La conferma arriva da uno studio dell'Università di Cambridge pubblicato sulla rivista scientifica 'Preventive Medicine': anche in città, dove lo smog minaccia quotidianamente il benessere degli abitanti, non bisogna rinunciare a pedalare o a fare passeggiate perché i vantaggi sono comunque superiori.

Per calcolarlo i ricercatori hanno effettuato simulazioni al computer, in modo da confrontare i dati sui diversi tipi di attività fisica e i diversi livelli di inquinamento atmosferico in tutto il mondo. Si è riscontrato che in presenza di una concentrazione media di smog urbano, il punto di 'svolta' - cioè quando i rischi cominciano a superare i benefici - arriva a partire dalle 7 ore di ciclismo e dalle 16 ore di cammino al giorno. Ma si tratta di una quantità che supera di gran lunga quello che molte persone sono in grado di fare.

"Anche a Delhi, una delle città più inquinate del mondo - con livelli di smog 10 volte quelli di Londra - la gente dovrebbe pedalare più di 5 ore alla settimana prima che i pericoli oltrepassino i benefici per la salute", spiega Marko Tainio, autore principale dello studio.

5 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us