Salute

Salute: liquirizia alleata contro la carie

Nella radice un antibatterico naturale che previene anche la formazione della placca

Roma, 22 mag. (AdnKronos Salute) - Buone notizie per gli amanti della liquirizia. Nuove ricerche suggeriscono, infatti, che questa radice contiene una sostanza chimica naturale, che uccide i batteri della bocca e previene la formazione della placca. Esperimenti in laboratorio, riferisce il 'Telegraph', mostrano che un composto collegato a quello presente nella liquirizia - il trans-chalcone - blocca l'azione di un enzima chiave, che consente ai batteri di prosperare nelle cavità orali.

I batteri metabolizzano gli zuccheri di cibi e bevande, cosa che porta alla produzione di placca e acidi e può aprire la strada alla carie. I ricercatori hanno scoperto che, bloccando l'attività di questo enzima - con la sostanza presente nella liquirizia - si previene la formazione del biofilm batterico, che apre la strada alla placca e alle carie. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata su 'Chemical Communications'. A questo punto il team di Dominic Campopiano dell'University of Edemburgh e colleghi sostiene che prodotti per l'igiene orale che contengono sostanze chimiche simili, possono migliorare la pulizia e la salute del sorriso.

Lo studio è il primo a mostrare che il trans-chalcone previene la formazione dei biofilm batterici. Il team ha ricevuto un finanziamento dal produttore di gomme da masticare Wm. Wrigley Jr. Company.

22 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us