Salute

Salute: la storia, troppe ore a masticare chewing gum e la mandibola va in tilt

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - Masticava chewing gum, rigorosamente senza zucchero, per 5, 7 ore al giorno, pensando fosse un'abitudine salutare. Si è rivelata, invece, una pessima abitudine. Claire Embleton, 38 anni, britannica, c'ha praticamente rimesso la mandibola e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per sostituire l'osso danneggiato con placche di metallo.

La donna, mamma di 4 figli, aveva il 'vizio' di masticare una gomma subito dopo aver mangiato o bevuto. Convinta che fosse una buona norma di igiene orale, masticava per ore e ore. E lo ha fatto praticamente per più di 5 anni. Finché all'improvviso, lo scorso anno, la sua bocca, con ancora dentro il chewing gum della sua marca preferita, si è serrata. "E' stata un'esperienza terribile - racconta Embleton sul Daily Mail - Un minuto prima stavo ridendo e parlando normalmente e quello dopo, senza che quasi me ne accorgessi, la mia bocca si è chiusa. Serrata". E così è rimasta: la donna infatti non riesce ad aprire la bocca più di un centimetro, con effetti invalidanti sulla sua vita. A niente è valsa la fisioterapia, né un intervento di artroscopia a cui si è sottoposta.

Claire deve tornare in sala operatoria al più presto per sostituire l'osso logorato dalla continua masticazione. "Sui pacchetti non c'è alcuna avvertenza - afferma - Dovrebbero scrivere che i chewing gum si possono masticare solo per un tempo limitato".

3 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us