Salute

Salute: la ricetta, poca attività fisica ma intensa elisir di longevità

Roma, 7 apr. (AdnKronos Salute) - Contrordine: in barba a precedenti studi sembra che, per vivere a lungo, l'ideale sia impegnarsi in brevi sessioni di attività fisica vigorosa, piuttosto che prediligere allenamenti prolungati ma più soft, come il nuoto e le camminate. E' quanto emerge da una ricerca condotta su oltre 200.000 uomini e donne di mezza età, seguiti per sei anni. Quelli che si allenavano facendo jogging o aerobica vivevano, in media, più a lungo di chi si teneva in forma in modo più leggero.

Secondo i ricercatori l'effetto di un allenamento vigoroso riduce il rischio di morte prematura del 9-13% rispetto a chi si limita a nuoto, lavori domestici o passeggiate. Un risultato che contraddice l'assunto secondo cui due minuti di attività fisica moderata equivalgono, in termini di benefici per la salute, a un minuto di sport vigoroso, spiega il team di Melody Ding dell'University of Sydney sull'Independent'. Ebbene, "i nostri risultati indicano che incoraggiare attività vigorose potrebbe aiutare a evitare morti premature in età giovanili".

La ricerca, pubblicata su 'Jama Internal Medicine', mostra che i benefici di un'attività fisica impegnativa e intensa sono validi sia per gli uomini che per le donne di tutte le età. Attenzione però: se da pigri ci si vuole trasformare in super-sportivi, specie dopo la mezza età, è bene consultate il proprio medico prima di scegliere l'attività fisica in cui cimentarsi, ammoniscono gli autori. Il passaggio da 'sollevatori di coriandoli' ad atleti potrebbe mettere a dura prova un fisico poco allenato.

7 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us