Salute

Salute: la ricetta, poca attività fisica ma intensa elisir di longevità

Roma, 7 apr. (AdnKronos Salute) - Contrordine: in barba a precedenti studi sembra che, per vivere a lungo, l'ideale sia impegnarsi in brevi sessioni di attività fisica vigorosa, piuttosto che prediligere allenamenti prolungati ma più soft, come il nuoto e le camminate. E' quanto emerge da una ricerca condotta su oltre 200.000 uomini e donne di mezza età, seguiti per sei anni. Quelli che si allenavano facendo jogging o aerobica vivevano, in media, più a lungo di chi si teneva in forma in modo più leggero.

Secondo i ricercatori l'effetto di un allenamento vigoroso riduce il rischio di morte prematura del 9-13% rispetto a chi si limita a nuoto, lavori domestici o passeggiate. Un risultato che contraddice l'assunto secondo cui due minuti di attività fisica moderata equivalgono, in termini di benefici per la salute, a un minuto di sport vigoroso, spiega il team di Melody Ding dell'University of Sydney sull'Independent'. Ebbene, "i nostri risultati indicano che incoraggiare attività vigorose potrebbe aiutare a evitare morti premature in età giovanili".

La ricerca, pubblicata su 'Jama Internal Medicine', mostra che i benefici di un'attività fisica impegnativa e intensa sono validi sia per gli uomini che per le donne di tutte le età. Attenzione però: se da pigri ci si vuole trasformare in super-sportivi, specie dopo la mezza età, è bene consultate il proprio medico prima di scegliere l'attività fisica in cui cimentarsi, ammoniscono gli autori. Il passaggio da 'sollevatori di coriandoli' ad atleti potrebbe mettere a dura prova un fisico poco allenato.

7 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us