Salute

Salute: la dieta di Braccio di ferro aiuta gli occhi, spinaci battono carote

Studio Usa rileva proprietà benefiche sulla vista, -20-30% rischio glaucoma

Milano, 15 gen. (AdnKronos Salute) - Scatoletta di spinaci e pipa sono i 2 oggetti che non mancano mai a Braccio di ferro, il muscoloso marinaio dei fumetti e dei cartoni animati, amato da generazioni di bambini. La scienza ha da tempo verificato che questa verdura verde a foglia larga, seppur salutare, non contiene più ferro di altre. L'idea che basti mangiare spinaci per avere un corretto apporto di uno dei minerali fondamentali per il nostro organismo è dunque falsa. Tuttavia, una nuova ricerca americana accende i riflettori su altre proprietà dell'ortaggio preferito dall'eterno fidanzato di Olivia: quelle legate alla vista.

Per gli scienziati di Boston - riporta il 'Telegraph' - gli spinaci batterebbero le carote, decantate per i loro effetti positivi sugli occhi. Le verdure verdi a foglia larga permetterebbero infatti una riduzione del rischio di glaucoma del 20-30%, a dispetto dello sguardo imperfetto di Braccio di ferro. Il problema però è che molti questi vegetali non piacciono, soprattutto ai bambini. Ed ecco che ancora una volta viene in aiuto l'eroe dei fumetti ultra-ottuagenario. Secondo uno studio tailandese di 6 anni fa, infatti, i bimbi che guardano regolarmente i suoi cartoni animati mangiano il doppio di spinaci.

15 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us