Roma, 22 giu. (AdnKronos Salute) - La bilancia è il principale strumento per dimagrire. Per perdere peso senza riprenderlo, infatti, basterebbe pesarsi ogni giorno. A suggerire la strategia uno studio condotto dalla Cornell University americana, pubblicato sul 'Journal of Obesity', che ha confermato l'efficacia del sistema.
Nel corso di una sperimentazione durata 2 anni i partecipanti hanno perduto peso, con metodi a scelta, nel primo anno del programma. E nella maggioranza dei casi, pesandosi ogni giorno, nel secondo anno sono stati capaci di mantenere il risultato conquistato. Un dato in controtendenza visto che, in generale, chi perde peso lo riprende nell'anno successivo 4 volte su 10. E quasi il 100% riacquista i chili perduti in 5 anni. Nello studio i ricercatori non hanno imposto alcuna dieta ai partecipanti per dimagrire, ma hanno chiesto loro di perdere l'1% del loro peso iniziale e poi mantenerlo per 10 giorni. Successivamente hanno chiesto di calare ancora dell'1%, per arrivare infine a perdere il 10% del peso iniziale e mantenerlo. La strategia è risultata più efficace per gli uomini che per le donne.
L'abitudine di pesarsi quotidianamente e compilare una semplice 'agenda' elettronica può dunque fare la differenza. Secondo David Levitsky, autore della ricerca, il sistema permette di prendere coscienza concretamente del legame tra alimentazione e chili di troppo. La bilancia, inoltre, aiuterebbe a innescare comportamenti positivi.