Salute

Salute: l'invidia corre su Facebook, successi altrui aumentano depressione

Studio su 700 studenti avverte chi usa il social network per 'spiare' risultati e acquisti di amici o conoscenti

Milano, 5 feb. (AdnKronos Salute) - Nell'era digitale anche i sentimenti diventano 2.0. Quelli positivi e quelli negativi, come l'invidia che oggi 'corre' su Facebook aumentando il rischio di depressione. A lanciare il monito sono gli autori di una ricerca pubblicata su 'Computers in Human Behavior', condotta su 700 studenti da Margaret Duffy e colleghi della Missouri School of Journalism, University of Missouri-Columbia.

Gli esperti americani, nel loro studio ripreso dal quotidiano britannico 'Independent', avvertono: "Usare Facebook è un'attività sana e divertente quando l'obiettivo è restare in contatto con familiari o vecchi amici e condividerne aspetti importanti della vita. Ma abbiamo verificato che se viene utilizzato per controllare o peggio 'spiare' i successi altrui, dalla vacanza costosa che si sono potuti permettere all'auto o alla casa nuova, allora può suscitare sentimenti di invidia che possono portare alla depressione".

5 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us