Salute

Salute: l'invidia corre su Facebook, successi altrui aumentano depressione

Studio su 700 studenti avverte chi usa il social network per 'spiare' risultati e acquisti di amici o conoscenti

Milano, 5 feb. (AdnKronos Salute) - Nell'era digitale anche i sentimenti diventano 2.0. Quelli positivi e quelli negativi, come l'invidia che oggi 'corre' su Facebook aumentando il rischio di depressione. A lanciare il monito sono gli autori di una ricerca pubblicata su 'Computers in Human Behavior', condotta su 700 studenti da Margaret Duffy e colleghi della Missouri School of Journalism, University of Missouri-Columbia.

Gli esperti americani, nel loro studio ripreso dal quotidiano britannico 'Independent', avvertono: "Usare Facebook è un'attività sana e divertente quando l'obiettivo è restare in contatto con familiari o vecchi amici e condividerne aspetti importanti della vita. Ma abbiamo verificato che se viene utilizzato per controllare o peggio 'spiare' i successi altrui, dalla vacanza costosa che si sono potuti permettere all'auto o alla casa nuova, allora può suscitare sentimenti di invidia che possono portare alla depressione".

5 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us