Roma, 25 gen. (AdnKronos Salute) - L'intestino vince sulla poesia e la filosofia. Un libro di Giulia Enders - in Italia tradotto con il titolo 'L'intestino felice' - dedicato a questo importante ma poco poetico organo, ha scalato le classifiche di vendita in Francia, piazzandosi tra i primi 10. Il caso editoriale, già bestseller in Germania, è frutto del lavoro di una studentessa tedesca di Medicina dedicato al cosiddetto 'secondo cervello': un sensibile custode del segreto della felicità, considerando che nasconde più cellule nervose di quelle presenti, ad esempio, negli occhi e nelle orecchie, e 'allena' due terzi del nostro sistema immunitario.
Il libro - tradotto in Francia con il titolo 'Il fascino dell'intestino: tutto sull'organo meno amato' - è reso più attraente dalle illustrazioni della sorella dell'autrice, la disegnatrice Jill Enders.
La passione per l'organo 'meno amato' e la sfida per la sua 'riabilitazione' agli occhi del mondo nasce per l'autrice dalla storia personale. A 16 anni, infatti, aveva sviluppato una malattia della pelle, legata ad alterazioni intestinali. Una relazione insospettata per la ragazza che, da allora, ha cominciato ha studiare il 'secondo cervello'.