Salute

Salute: l'età anagrafica inganna, il corpo invecchia a velocità diverse

Stili vita e genetica influenzano funzionalità organi, test Usa promette di svelare quanti anni hanno davvero

Milano, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Gli organi di una persona invecchiano a velocità diverse, a dispetto dell'età anagrafica che non sempre corrisponde a quella delle diverse parti del corpo. E' la conclusione di uno studio americano condotto dalla Duke University, che ha sviluppato un test per stabilire l'età biologica di una persona e dei singoli organi. L'esame è basato su 18 marker, tra cui le funzioni renali e del fegato. "Sono molti i fattori che influenzano la velocità con cui il corpo invecchia, come la genetica, lo stress, la dieta e l'esercizio fisico - spiega Marios Kyriazis, medico londinese e consulente della British Longevity Society - E il discorso può funzionare in entrambi i sensi: alcune persone sono molto più in forma di quanto la loro età suggerisce, altre molto meno".

Per verificare il test nella pratica, il 'Daily Mail' che riporta lo studio ha chiesto a 4 volontari di sottoporsi a una serie di misure simili a quelle messe a punto dall'ateneo Usa. Tra i parametri monitorati ci sono l'indice di massa corporea, il girovita, la salute del cuore e le funzioni del sistema immunitario. Un team di esperti ha effettuato gli esami, analizzato i dati raccolti e validato i risultati. Le persone coinvolte hanno dovuto effettuare anche una prova su tapis roulant per monitorare il funzionamento dei polmoni e un controllo delle gengive.

C'è la copywriter i cui problemi di schiena si riflettono sulla salute dei polmoni, e ci sono il commercialista con le gengive consumate nonostante l'ottima forma fisica, la manager con le funzioni renali depotenziate per i troppi caffè e lo stilista stressato con un fegato più vecchio di ben 17 anni rispetto all'età anagrafica. Per la testata britannica, tutte prove che stili di vita e non solo hanno un impatto significativo sull'età dei singoli organi.

10 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us