Salute

Salute: l'età anagrafica inganna, il corpo invecchia a velocità diverse

Stili vita e genetica influenzano funzionalità organi, test Usa promette di svelare quanti anni hanno davvero

Milano, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Gli organi di una persona invecchiano a velocità diverse, a dispetto dell'età anagrafica che non sempre corrisponde a quella delle diverse parti del corpo. E' la conclusione di uno studio americano condotto dalla Duke University, che ha sviluppato un test per stabilire l'età biologica di una persona e dei singoli organi. L'esame è basato su 18 marker, tra cui le funzioni renali e del fegato. "Sono molti i fattori che influenzano la velocità con cui il corpo invecchia, come la genetica, lo stress, la dieta e l'esercizio fisico - spiega Marios Kyriazis, medico londinese e consulente della British Longevity Society - E il discorso può funzionare in entrambi i sensi: alcune persone sono molto più in forma di quanto la loro età suggerisce, altre molto meno".

Per verificare il test nella pratica, il 'Daily Mail' che riporta lo studio ha chiesto a 4 volontari di sottoporsi a una serie di misure simili a quelle messe a punto dall'ateneo Usa. Tra i parametri monitorati ci sono l'indice di massa corporea, il girovita, la salute del cuore e le funzioni del sistema immunitario. Un team di esperti ha effettuato gli esami, analizzato i dati raccolti e validato i risultati. Le persone coinvolte hanno dovuto effettuare anche una prova su tapis roulant per monitorare il funzionamento dei polmoni e un controllo delle gengive.

C'è la copywriter i cui problemi di schiena si riflettono sulla salute dei polmoni, e ci sono il commercialista con le gengive consumate nonostante l'ottima forma fisica, la manager con le funzioni renali depotenziate per i troppi caffè e lo stilista stressato con un fegato più vecchio di ben 17 anni rispetto all'età anagrafica. Per la testata britannica, tutte prove che stili di vita e non solo hanno un impatto significativo sull'età dei singoli organi.

10 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us