Salute

Salute: integratori alimentari, 183 mln confezioni vendute nel 2015

Primo osservatorio filiera italiana avviata da FederSalus, +51% occupazione nell'ultimo anno

Roma, 29 gen. (AdnKronos Salute) - L'integratore alimentare è oggi un prodotto per la gestione di esigenze molto articolate e specifici disturbi, e in Italia nell'ultimo anno ha registrato vendite per circa 183 milioni di confezioni. Lo dimostra la prima indagine del Centro Studi FederSalus sulla filiera italiana degli integratori alimentari, che ha coinvolto 108 tra le aziende associate.

Il mercato italiano di integratori alimentari è leader in Europa per dimensioni, crescita e articolazione. Questi prodotti valgono infatti oggi oltre 2,5 miliardi di euro, di cui il 92% venduti in farmacia, e rappresentano la seconda quota di mercato dopo il farmaco etico con una crescita nell'ultimo anno di quasi il 9%, che supera i medicinali di automedicazione. I ricavi industriali superano 1 miliardo di euro, l'occupazione è cresciuta del 51% nell'ultimo anno in controtendenza rispetto alla crisi, il 58% ha aumentato il fatturato estero e complessivamente la quota dell'export è pari al 18,6% del valore della produzione.

Numerose sono le motivazioni d'uso degli integratori, non necessariamente legate a carenze nutrizionali, ma soprattutto allo sviluppo di nuove categorie: ad esempio nell'area cardiovascolare, dei disturbi invernali e dell'affaticamento.

La stretta correlazione tra l'internazionalizzazione delle imprese e la crescita del loro fatturato conferma l'importanza di attività specifiche a sostegno delle Pmi, come Nuce Health World Expo, il nuovo programma di internazionalizzazione in partnership tra FederSalus e Bologna Fiere, un circuito internazionale dedicato alle imprese del settore che desiderano sviluppare una presenza in mercati esteri.

La prima tappa, quella sul territorio nazionale, si terrà il 17 e il 18 marzo a Bologna e la manifestazione, con un format 'Quick, Smart & Business oriented', sarà una 2 giorni di contenuti e opportunità di business che si svolgerà in concomitanza con il calendario italiano e internazionale di Cosmopack. Successivamente proseguirà durante il 2016 nelle altre sedi del circuito (Las Vegas, New York e Hong Kong). Inoltre, grazie a una partnership con Kpmg le aziende associate avranno la possibilità di essere protagoniste di un progetto finalizzato a creare una vision condivisa sui trend chiave del settore degli integratori alimentari, potendo così affrontare in maniera proattiva i nuovi scenari di mercato.

"L'integratore - afferma Marco Fiorani, presidente FederSalus - gioca ormai un ruolo da protagonista in ambito healthcare e l'industria italiana è leader in Europa, ma si muove all'interno di un quadro regolatorio ancora acerbo e poco rappresentativo della realtà della domanda e dell'offerta, che richiede parametri e regole chiare, ma anche coerenti con la natura e la destinazione d'uso dei prodotti. Le evidenze del Centro Studi FederSalus saranno uno strumento molto importante per migliorare la consapevolezza dei decision maker in questa direzione".

29 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us