Salute

Salute: influenza batte mal di testa per mancare dal lavoro, capo più empatico

Indagine su mille manager e dipendenti, spesso si ricorre a bugia per non rivelare ansia e stress

Roma, 1 set. (AdnKronos Salute) - Un gran mal di testa o un forte esaurimento potrebbero non bastare per convincere il capo che l'assenza dal posto di lavoro è giustificata. Mentre l'influenza, il mal di schiena e i danni causati da un incidente sono i motivi che suscitano maggior empatia nel datore di lavoro. E ' quanto emerge da una ricerca condotta dall'assicurazione Axa PPP Healhcare, che ha coinvolto 1.000 manager e responsabili d'azienda chiedendo loro che tipo di atteggiamento avessero rispetto alle assenze per malattia dei dipendenti.

L'indagine - riporta il 'Telegraph'- ha valutato anche il comportamento di mille lavoratori, ed è emerso che spesso il dipendente ricorre a una bugia per coprire un disturbo legato allo stress, all'ansia o alla depressione. Difficoltà che lo costringono a chiamare l'amministrazione e a prendersi un giorno di riposo, preferendo non far arrivare all'orecchio del capo il vero motivo.

1 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us