Salute

Salute: India, gomitolo 180 cm di capelli in stomaco ragazzina

Vittima della sindrome di Rapunzel, una forma di tricotillomania

Roma, 26 giu. (AdnKronos Salute) - Un gomitolo di capelli lungo 180 centimetri è stato estratto dalla pancia di una ragazzina indiana di 15 anni. Alla giovane è stata diagnostica la sindrome di Rapunzel: una forma di tricotillomania. Un disturbo psicologico caratterizzato dallo strapparsi peli o capelli continuamente, e come in questo caso, usarli come cibo addirittura per un anno intero.

I medici hanno raccontato - riporta il 'Daily Mail' - che la ragazza raccoglieva anche in giro capelli per poi mangiarli. Dopo aver eseguito sulla paziente una Tac, i dottori del Siddharth Multi Speciality Hospital e del Centro di Ricerca di Uttar Pradesh l'hanno sottoposta a endoscopia e poi operata per la rimozione del grosso gomitolo.

26 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us