Roma, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Meno stress sul lavoro e una più attenta applicazione delle norme sulla salute dei dipsendenti alleati della produttività. SiPro-Srl, spin off della "Sapienza" Università di Roma (www.spinoff-sipro.it) ha effettuato uno studio attraverso l’uso di questionari, mirato a coniugare sicurezza e produttività e a valutare se l’attuazione del decreto legislativo 81/08 migliori la produttività delle Aziende intervistate.
"E' emersa - spiegano da Sipro - la necessità per il medico competente, consulente dell’azienda per la tutela della salute dei lavoratori, di valutare con attenzione la perdita di produttività conseguente alla scorretta applicazione delle norme sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, di ridurre gli effetti dello stress e di promuovere la salute, contrastando il fenomeno dell’assenteismo".
Provvedimenti "inquadrati in programmi di gestione della salute e della produttività con riduzione dei costi aziendali, miglioramento della motivazione dei lavoratori e un ambiente di lavoro che sia confortevole a trecentosessanta gradi".