Salute

Salute: in Usa cane annusa-stress a scuola, previene crisi bimbi autistici

In servizio in istituto specializzato, presto arruolato anche 'collega' per aiuto nella lettura

Roma, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Un cane 'annusa-stress' a scuola per prevenire le crisi di angoscia nei bambini autistici. Le capacità 'diagnostiche' di questi animali non sono una novità. Già da tempo si utilizza il loro sensibile olfatto per riconoscere, dopo uno specifico addestramento, la presenza di un tumore o del diabete. Ma in una scuola americana per bambini con problemi di autismo, disagi psichici o gravi disturbi dell'apprendimento il cane riveste il ruolo di 'psicologo' ed è diventato parte integrante dello staff, fondamentale nel percorso di assistenza. E il prossimo passo sarà quello di arruolare un cane in grado di aiutare i bambini a migliorare le competenze scolastiche.

Accade alla scuola Calais di Whippany nel New Jersey, dove da un anno e mezzo un Rhodesian ridgeback, Cali, accoglie ogni mattina gli 85 bambini che frequentano l'istituto annusandoli. Ed è in grado di riconoscere l'odore del cortisolo, un ormone legato agli stati di stress. Individuare subito gli stati di disagio di un bambino, infatti, permette agli operatori di calmarlo prima che la crisi esploda e consentire all'intera classe di svolgere normalmente le attività.

Grazie all'aiuto di Cali si evitano, spiegano gli operatori, oltre 6 crisi al giorno e i ragazzi, attraverso il cane che gioca con loro, sono stimolati anche a socializzare, ad apprendere e a rilassarsi. I buoni risultati ottenuti hanno spinto la scuola ad arruolare anche un altro cane, un beagle in fase finale di addestramento, il cui compito sarà quello di aiutare i bambini a compiere gesti precisi per migliorare nella lettura.

10 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us