Salute

Salute: in piazza le virtù del latte di mamma, campagna del ministero

Roma, 8 mag. (AdnKronos Salute) - Nelle piazze di Roma e Milano per parlare delle virtù del latte materno. Nell'anno dell'Expo dedicato al tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', torna la campagna del ministero della Salute 'Mamma che latte!', che promuove l'allattamento al seno: significa assicurare ad un neonato energia per il suo futuro. "I dati - sottolinea il ministero - ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l'alimento migliore per la sua crescita".

Il latte materno "è infatti facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l'importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita". Il ministero di Lungotevere Ripa, in conformità con le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), raccomanda, come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a 6 mesi.

Si può continuare poi con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre ed il bambino lo desiderino, "anche dopo l'anno di vita. Fondamentale è, quindi, promuovere l'allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante". La campagna 'Mamma che latte!' è rivolta principalmente alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore.

Per diffondere il messaggio della campagna nel modo più efficace possibile, la manifestazione è stata ideata in maniera itinerante e realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore, in modo da raggiungere e coinvolgere la popolazione sul territorio. Per questa edizione sono state individuate le città di Roma e di Milano. Più precisamente la campagna si svolgerà a Roma, sabato 9 e domenica 10 maggio a Piazza San Silvestro, e proseguirà a Milano da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 maggio in Piazza XXV Aprile, e da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio in Piazza Beccaria.

Nelle città verrà allestito un piccolo 'Villaggio della salute' costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti che hanno lo scopo di offrire ai cittadini, ed in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'allattamento.

Presso il camper, infatti, sarà allestito un 'Angolo dell'esperto' presso il quale le mamme potranno avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. E' previsto, inoltre, un desk accoglienza per la distribuzione di materiale informativo. Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma diversificato in varie attività.

Per le neomamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto come ad esempio un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica. Gadget come palloncini, shopper e bavaglini personalizzati con il claim della campagna saranno distribuiti ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione. Il programma dettagliato delle attività e l'elenco del materiale informativo sarà disponibile sul sito www.salute.gov.it.

8 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us