Roma, 8 set. (AdnKronos Salute) - Si chiama 'MediPen' e promette di assicurare tutti i benefici della cannabis terapeutica, senza però l'effetto 'sballo' che rende questa sostanza discussa e criticata. Il dispositivo somiglia in tutto e per tutto a una sigaretta elettronica, ma può avere effetti benefici nei confronti di una serie di problemi, dall'ansia alla depressione, dai reumatismi fino all'acne.
Il prodotto viene pubblicizzato in queste settimane nel Regno Unito, dove il quotidiano 'The Independent' ha anche effettuato una prova del device. La 'MediPen' costa 50 sterline e contiene come liquido di ricarica uno speciale olio con l'ingrediente attivo della cannabis, il cannabidiolo, ma non la sostanza che crea gli effetti tipici degli spinelli, il Thc.
Secondo chi l'ha provata, effettivamente fumarla regala un senso di relax, senza però l'effetto tipico della sostanza stupefacente, e con un uso abbastanza costante. Ma c'è sempre l'effetto placebo dietro l'angolo. Per questo, anche Oltremanica si invocano studi scientifici più consistenti a dimostrazione degli effetti benefici.