Salute

Salute: in forma grazie alle immersioni, fino a 1.000 calorie bruciate

Non solo una moda che piace ai Vip, aumenta benessere e tonifica più di nuoto e corsa

Milano, 17 set. (AdnKronos Salute) - Le star d'oltreoceano ne vanno pazze, da Jessica Alba a Sandra Bullock, da Katie Holmes a Nina Dobrev, l'eroina di "Vampire Diaries". Le immersioni sono l'ultima moda per bruciare calorie divertendosi. Basta ore passate in palestra o a correre sotto la pioggia, adesso l'ultimo grido è indossare la muta e tuffarsi in acque esotiche. Anche se sembra poco più di un passatempo estivo, in realtà l'attività da sub permette di bruciare molte calorie, tonificando il corpo.

"Durante un'immersione tutti i muscoli sono sollecitati, più ancora che nel nuoto - conferma all'Adnkronos Salute Luca Revelli, chirurgo dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che da oltre 30 anni va sott'acqua - Corrente, termodispersione e preparazione delle attrezzature fanno sì che durante un'immersione turistica si brucino in media 1.000 calorie", praticamente un pasto o l'equivalente di un'ora di corsa a 8 km orari.

Per potersi immergere, inoltre, occorre essere in buona forma fisica: "L'attività subacquea prevede, soprattutto dopo i 40 anni, almeno un controllo all'anno e implica una buona sorveglianza del proprio corpo, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione", continua Revelli.

L'età c'entra fino a un certo punto: per l'esperto possono tranquillamente andare sott'acqua anche i 60enni, ricordando però che "ciascuno deve essere conscio dei propri limiti e avere un giusto training alle spalle".

I fattori di rischio si possono ridurre con qualche piccolo accorgimento: "Affidarsi a una buona scuola e immergersi sempre in coppia, con una guida che conosca il posto, limitano i rischi", afferma Revelli. Per il resto vale il buon senso: controllare le condizioni del mare, dalla temperatura ai venti, è fondamentale per decidere se procedere oppure no. Se a questo si aggiunge che l'attività viene svolta all'aria aperta, magari d'estate e al mare, i benefici sono davvero tantissimi: dalla vitamina D che si produce grazie all'esposizione al sole (e che è fondamentale per il benessere delle ossa) all'aria di mare, che contiene sostanze disinfettanti per le vie aeree.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us