Salute

Salute: in coppia è meglio, cambiar vita è più facile se si fa col partner

Dalla dieta allo sport, studio dimostra che il successo aumenta se la scelta è comune

Milano, 19 gen. (AdnKronos Salute) - - In due è meglio che da soli, anche quando si tratta di voltare pagina e dire addio a brutte abitudini che minacciano la salute. Convertirsi a stili di vita sani è più facile se lo si fa in coppia, secondo uno studio inglese pubblicato su 'Jama'. Quando infatti lo sforzo del cambiamento è condiviso con il partner le probabilità di avere successo aumentano, assicurano gli scienziati dell'University College di Londra-Ucl, autori del lavoro finanziato da Cancer Research Uk, British Heart Foundation e National Institute on Aging.

I ricercatori hanno valutato 3.722 coppie, composte da persone over 50 sposate o conviventi, che avevano preso parte a una maxi-indagine nazionale sull'invecchiamento (Elsa, English Longitudinal Study of Ageing). E' emerso che lui e lei si influenzano positivamente quando decidono di cambiare vita. Tra le donne che fumavano, per esempio, il 50% di quelle che tentavano di smettere intanto che ci provava il partner riusciva nell'intento, contro il 17% delle compagne di uomini già non tabagisti e l'8% delle donne il cui partner continuava a fumare regolarmente.

Gli studiosi hanno verificato che l'effetto-contagio vale anche per i maschi quando decidono di abbandonare una cattiva abitudine per adottarne una buona: dalla dieta scorretta all'inattività fisica, dal sovrappeso al consumo di alcol.

19 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us