Salute

Salute: il sondaggio, 1 bimbo su 3 affidato ai nonni tutti i giorni

Per il 91% delle mamme un pet arricchisce rapporto fra nonni e nipoti

Roma, 30 set. (AdnKronos Salute) - I nonni hanno un ruolo sempre più prezioso all’interno delle famiglie italiane: se ne avesse la possibilità, l'83% delle mamme vorrebbe l’aiuto dei nonni per l’accudimento dei figli, importanti per la loro crescita ed educazione secondo l’88%. Un desiderio che spesso diventa realtà: 1 bambino su 3 viene affidato ai nonni quotidianamente (30%) o saltuariamente (33%). Queste sono alcune delle considerazioni emerse da un sondaggio condotto online su un campione di oltre 800 mamme in occasione della Festa dei nonni.

L’indagine ha inoltre chiesto il parere delle mamme su come la presenza di un animale da compagnia, molte volte introdotto in famiglia grazie ai nonni, influisca positivamente sul rapporto con i nipoti. Dai dati emerge che secondo il 91% degli intervistati, la presenza di un animale domestico arricchisce il rapporto tra bambini e nonni, rendendo questi ultimi felici e più affettuosi. Le mamme sono state intervistate da Purina, azienda di riferimento del settore Petcare in Italia, in collaborazione con FattoreMamma, network di genitori e blogger, per valorizzare il rapporto tra bambini e animali da compagnia al lancio della XII edizione di 'A Scuola di PetCare', campagna educativa per sensibilizzare le nuove generazioni a una relazione responsabile con i pet. In particolare quest’anno l’obiettivo del progetto è richiamare l’attenzione sul rapporto tra i pet e i nonni, punto di riferimento per la famiglia moderna e per l’educazione dei più piccoli.

In vista della Festa dei nonni e per riflettere sulla relazione che si stabilisce tra nonni e nipoti, anche grazie alla presenza di un animale da compagnia, sabato 1 ottobre, in collaborazione con FattoreMamma, verrà promossa a Milano una giornata formativa e ludica rivolta alle famiglie, che vedrà la partecipazione di esperti veterinari e nutrizionisti. Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al seguente link: http://www.fattoremamma.com/cari-nonni-vi-presento-il-mio-amico-a-quattro-zampe.

30 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us