Salute

Salute: il segreto della felicità è nella pancia, bestseller su intestino

Giovane ricercatrice tedesca alla scoperta di un 'organo pieno di sensibilità' con l'aiuto della sorella disegnatrice

Roma, 3 apr. (AdnKronos Salute) - Il segreto della felicità si cela nella pancia, in uno dei distretti meno conosciuti del nostro corpo. L'intestino è un "organo pieno di sensibilità", oltre a ospitare una sorta di secondo cervello. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa, a sua volta, del bene: l'intestino allena, infatti, due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello, appunto. A svelare tutti i misteri dell'intestino, spiegando in un linguaggio semplice ma preciso come proteggere il benessere di questa parte del corpo, è la giovane scienziata tedesca Giulia Enders, autrice di 'L'intestino felice' (Sonzogno), un bestseller in Germania, anche grazie alle delicate e divertenti illustrazioni della sorella dell'autrice, la disegnatrice Jill Enders.

Il viaggio nei segreti dell'intestino inizia da un problema personale, una misteriosa lesione della pelle che colpì l'autrice da giovanissima e la spinse a una serie di 'sperimentazioni' su se stessa, prima di capire che il suo problema nasceva dall'intestino. Un'idea consolidata dagli anni di studio - oggi Enders ha un dottorato di ricerca presso l'Istituto di Microbiologia e Igiene ospedaliera di Francoforte sul Meno - e che ha portato al libro: pubblicato nel marzo 2014 in Germania, dopo appena una settimana 'L'intestino felice' è balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci è saldamente rimasto. E ora sbarca nelle librerie italiane.

Le allergie, spiega Enders, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro si descrive con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole quel che ha da offrirci la ricerca medica e come queste conoscenze ci possono aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. Dalle intolleranze alle allergie, fino al ruolo della flora intestinale, l'intestino non avrà più segreti.

3 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us