Roma, 3 apr. (AdnKronos Salute) - Il segreto della felicità si cela nella pancia, in uno dei distretti meno conosciuti del nostro corpo. L'intestino è un "organo pieno di sensibilità", oltre a ospitare una sorta di secondo cervello. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa, a sua volta, del bene: l'intestino allena, infatti, due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello, appunto. A svelare tutti i misteri dell'intestino, spiegando in un linguaggio semplice ma preciso come proteggere il benessere di questa parte del corpo, è la giovane scienziata tedesca Giulia Enders, autrice di 'L'intestino felice' (Sonzogno), un bestseller in Germania, anche grazie alle delicate e divertenti illustrazioni della sorella dell'autrice, la disegnatrice Jill Enders.
Il viaggio nei segreti dell'intestino inizia da un problema personale, una misteriosa lesione della pelle che colpì l'autrice da giovanissima e la spinse a una serie di 'sperimentazioni' su se stessa, prima di capire che il suo problema nasceva dall'intestino. Un'idea consolidata dagli anni di studio - oggi Enders ha un dottorato di ricerca presso l'Istituto di Microbiologia e Igiene ospedaliera di Francoforte sul Meno - e che ha portato al libro: pubblicato nel marzo 2014 in Germania, dopo appena una settimana 'L'intestino felice' è balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci è saldamente rimasto. E ora sbarca nelle librerie italiane.
Le allergie, spiega Enders, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro si descrive con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole quel che ha da offrirci la ricerca medica e come queste conoscenze ci possono aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. Dalle intolleranze alle allergie, fino al ruolo della flora intestinale, l'intestino non avrà più segreti.