Salute

Salute: il pediatra, mamma e sindaco? Sì ma a patto che porti bimbo con sé

Roma, 16 mar. (AdnKronos Salute) - Mamma e sindaco? "Sì, ma a patto di portare il bambino con sé". E' la terza via suggerita dal pediatra di Milano Italo Farnetani, autore del volume 'Da 0 a 3 anni', che interviene nel dibattito sulla candidatura a sindaco di Roma della futura mamma Giorgia Meloni. "Innanzitutto bisogna dire che oggi il lavoro, per una donna, è una necessità anche psicologica, perché attraverso di esso si sente realizzata a livello umano, sociale e civile - dice il medico all'AdnKronos Salute - Ed eccettuati i lavori pericolosi e usuranti, non ci sono problemi particolari a continuare nel proprio impegno in gravidanza e dopo una maternità. Quindi la mia idea è mamma e sindaco sì, ma a patto di portare il bambino con sé".

"Dai 7 mesi di gravidanza - spiega Farnetani - il bimbo partecipa alla vita della mamma, riconosce la sua voce dal pancione, e ricevere molti stimoli gli farà solo bene. Stessa cosa dopo la nascita, salvo restando che l'astenzione dal lavoro è una tutela importante per entrambi. Ma se una donna se la sente, non va frenata od ostacolata. Fino ai 3 mesi di vita, poi, il piccolo è convinto di essere una cosa sola con la sua mamma, ecco perché suggerisco la terza via: portare con sé il bambino. Gli stimoli e il contatto con persone e ambienti diversi saranno preziosi. Certo, il bambino in gravidanza vive le emozioni materne, dunque se la madre vince le elezioni gioirà con lei", conclude il pediatra.

16 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us