Salute

Salute: il pediatra, mamma e sindaco? Sì ma a patto che porti bimbo con sé

Roma, 16 mar. (AdnKronos Salute) - Mamma e sindaco? "Sì, ma a patto di portare il bambino con sé". E' la terza via suggerita dal pediatra di Milano Italo Farnetani, autore del volume 'Da 0 a 3 anni', che interviene nel dibattito sulla candidatura a sindaco di Roma della futura mamma Giorgia Meloni. "Innanzitutto bisogna dire che oggi il lavoro, per una donna, è una necessità anche psicologica, perché attraverso di esso si sente realizzata a livello umano, sociale e civile - dice il medico all'AdnKronos Salute - Ed eccettuati i lavori pericolosi e usuranti, non ci sono problemi particolari a continuare nel proprio impegno in gravidanza e dopo una maternità. Quindi la mia idea è mamma e sindaco sì, ma a patto di portare il bambino con sé".

"Dai 7 mesi di gravidanza - spiega Farnetani - il bimbo partecipa alla vita della mamma, riconosce la sua voce dal pancione, e ricevere molti stimoli gli farà solo bene. Stessa cosa dopo la nascita, salvo restando che l'astenzione dal lavoro è una tutela importante per entrambi. Ma se una donna se la sente, non va frenata od ostacolata. Fino ai 3 mesi di vita, poi, il piccolo è convinto di essere una cosa sola con la sua mamma, ecco perché suggerisco la terza via: portare con sé il bambino. Gli stimoli e il contatto con persone e ambienti diversi saranno preziosi. Certo, il bambino in gravidanza vive le emozioni materne, dunque se la madre vince le elezioni gioirà con lei", conclude il pediatra.

16 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us