Salute

Salute: il pediatra, autunno alle terme per bimbi con problemi respiro

Roma, 31 ott. (AdnKronos Salute) - Quelli dell'autunno sono i mesi ideali per portare alle terme i bambini. "Le acque termali salsobromoiodiche sono molto utili ai piccoli che soffrono di rinosinusiti, otiti ricorrenti e disturbi respiratori. Piscine, docce di vapore, insufflazioni e aerosol consentono di liberare i seni mascellari dai ristagni che creano le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri e le infezioni. Una sorta di 'effetto mare'". Parola di Giuseppe Mele, presidente Paidòss (Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza), che all'Adnkronos Salute sottolinea come i benefici di questo approccio siano dimostrati.

"Considerato il patrimonio termale italiano, si tratta oltretutto molto spesso di cure a km 0. Un approccio che, dopo una fase di declino, oggi è stato riscoperto. Certo - avverte - occorre rivolgersi a strutture adeguate, dopo una accurata visita pediatrica che suggerisca l'approccio più corretto. Nelle strutture termali - spiega il pediatra - il lavaggio nasale ha un getto particolare, e l'aerosol viene eseguito con macchinari che micronizzano le particelle ottimizzando il risultato".

Mele si dice più scettico, invece, nei confronti delle 'grotte di sale', che riprodurrebbero gli effetti di un soggiorno al mare. "I benefici non sono dimostrati. Inoltre pochi giorni in questi ambienti non sostituiscono un soggiorno al mare", sostiene l'esperto.

"Per i bambini che soffrono di rinosinusite ricorrente - ricorda - la profilassi ideale è al mare, da maggio a settembre. Non a caso a questi pazienti prescriviamo lavaggi con soluzione fisiologica o ipertrofica che mimano proprio l'effetto dell'acqua di mare". Insomma, se il clima lo consente, i soggiorni al mare sono ideali.

"Soffrire di infezioni respiratorie ricorrenti nei primi tre anni di vita è normale - ricorda l'esperto - come è naturale un miglioramento con l'aumentare dell'età. Ci sono però i piccoli più vulnerabili, in cui i sintomi di malattie da raffreddamento permangono anche per 10 giorni, con ristagni nei seni mascellari. Per loro, finita la stagione estiva, la profilassi alle terme salsobromoiodiche si rivela in genere molto utile".

31 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us