Salute

Salute: il nutrizionista, digiuno benefico solo per pochi giorni

Corpo deve essere molto allenato per sopportare lunghi periodi senza cibo

Roma, 20 gen. (AdnKronos Salute) - "Il digiuno, considerato dal punto di vista fisiologico, ha effetti benefici sull'organismo solo se dura pochi giorni, altrimenti si va incontro a rischi per la salute". Lo spiega Lucio Lucchin, direttore dell'Unita operativa complessa di dietetica e nutrizione clinica dell'ospedale di Bolzano, commentando la morte per fame in provincia di Ivrea di Alain Renè Francois Fourrè, 61enne fondatore di un piccolo tempio, che da tre settimane digiunava per purificarsi, insieme alla sua compagna, ora ricoverata in grave condizioni.

Anche quando ci si astiene dal cibo per motivi filosofici o spirituali "serve essere molto allenati prima di affrontare lunghi periodi astinenza. I guru indiani, che digiunano per tempi protratti, non si improvvisano. Bisogna prepararsi a lungo e con cognizione di causa, come fanno gli atleti nei loro sport, altrimenti è come imitare le performance di un olimpionico senza la preparazione adeguata", aggiunge Lucchin, che comunque tiene a distinguere nettamente la motivazione salutista da quella spirituale.

"La scelta filosofica - dice - va ovviamente rispettata ma è chiaro che se spinta all'estremo va contro la fisiologia, con un rischio elevatissimo per la salute".

Per quanto riguarda poi l'idea che tutti gli alimenti siano comunque inquinati e quindi non puri, motivo alla base del percorso di purificazione intrapreso dal guru francese, " l'inquinamento del cibo - sottolinea l'esperto - è un dato di fatto ed è importante che ci sia un controllo dei livelli di sostanze nocive di ciò che mangiamo. Ma, dal punto di vista della salute, non necessariamente gli inquinanti che ingeriamo con il cibo sono causa di danni alla salute. Ci facciamo molto più male con la quantità e la qualità del cibo. Se consideriamo 100 i problemi di salute creati dall'alimentazione all'organismo, il 90% è legato all'alimentazione sbagliata e solo il 10% all'inquinamento. Purtroppo le persone tendono a deresponsabilizzarsi, ad attribuire ad altri i danni che si creano da sole mangiando troppo e male".

20 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us