Salute

Salute: il medico, più acqua e più sonno per affrontare caldo improvviso

Cricelli, consigliare ad anziani di prepararsi per tempo con condizionatori e vestiti, ragazzi a letto presto

Roma, 4 mag. (AdnKronos Salute) - Parole d'ordine: bere di più e dormire a sufficienza. Per ridurre i disagi del caldo improvviso, a cui il nostro organismo non è ancora preparato, il medico di famiglia consiglia dunque di attrezzarsi per tempo. "Soprattutto agli anziani stiamo già dando indicazioni pratiche. Come, ad esempio, di far controllare gli impianti di condizionamento in casa, perché siano pronti all'uso. E consigliamo di bere, anche se non se ne sente l'esigenza, appena si alza la temperatura", spiega all'Adnkronos Salute, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).

Dal rialzo di temperature atteso nelle prossime ore "ci aspettiamo un aumento delle malattie da raffreddamento, dovute agli sbalzi termici. Ai nostri pazienti più anziani, ai familiari o alle loro badanti ricordiamo di tirare fuori gli abiti leggeri, di vestirsi a strati e di utilizzare i cappelli quando si esce". Anche l'alimentazione "va adeguata, passando ad un regime più estivo, ricco di acqua, verdura e frutta. L'organismo si adatta, in una decina di giorni alle novità climatiche, bisogna aiutarlo in questo passaggio", ricorda Cricelli.

Anche i ragazzi alle prese con la fase finale della scuola avranno bisogno di più attenzioni, con un incremento di verdura e frutta nel menù. "La fase della sonnolenza stagionale - aggiunge Cricelli - dovrebbe già essere passata, ma è sempre necessario dormire a sufficienza. Spesso non si considera l'importanza del riposo nei ragazzi, ma questa è una variabile importantissima. Più sonno e meno stress: sono 'rimedi' utilissimi per il benessere dei giovanissimi in questi giorni" .

4 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us