Salute

Salute: il medico, maturandi in Ramadan? Poche regole antistress

Digiuno durante la preparazione degli esami non compromette attenzione

Roma, 18 giu. (AdnKronos Salute) - Esami all'insegna del Ramadan per molti studenti di fede musulmana, ormai numerosi anche in Italia. Il mese di digiuno - che prevede l'astensione anche dall'acqua dall'alba al tramonto - quest'anno coincide infatti con le prove e la preparazione per la maturità. "Non c'è nessun problema per la salute dei ragazzi. Il digiuno durante il giorno non fa male. Ovviamente bisogna seguire qualche regola di buon senso per evitare la disidratazione e ridurre lo stress legato all'esame", spiega all'Adnkronos Salute Musa Awad Hussein, medico giordano e consigliere della Federazione nazionale dell'Ordine dei medici (Fnomceo).

Importante, in particolare, dopo il tramonto "bere e mangiare molta frutta e verdura. Vanno evitati poi i cibi troppo elaborati, troppo salati e troppo energetici. Da scartare anche i fritti e i grassi. Meglio optare per proteine più digeribili, come il pesce azzurro". Altro consiglio è mangiare, dopo il tramonto, "in due diverse tappe, senza abbuffarsi". Stesso discorso per la colazione del mattino, che avviene verso le 5 del mattino. "I ragazzi dovrebbero approfittare dell'orario della sveglia per il pasto e studiare soprattutto nelle prime ore della giornata. Dalle 5 alle 17 per concedersi un po' di relax a fine giornata", suggerisce Musa Awad Hussein.

Fondamentale, però, evitare di disperdere troppa acqua, che non può essere reintegrata durante in giorno. "Con il caldo e l'umidità meglio studiare a casa - raccomanda il medico - Evitare di uscire nelle ore calde e non fare sport in modo da non disperdere liquidi", conclude.

18 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us