Salute

Salute: il medico è tascabile con 'Doc 24', App per smartphone e tablet

Milano, 16 mar. (AdnKronos Salute) - Un dottore a disposizione 'vis a vis' H24, anche in piena notte o nel weekend, per consulenze via smartphone o tablet a casa come in viaggio. Il medico diventa tascabile con 'Doc 24', un servizio di tecno-assistenza presentato oggi a Milano e già attivo. Grazie a una App scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store, in qualunque momento della giornata è possibile chiedere aiuto a un camice bianco da guardare negli occhi su display.

Sviluppato da Filo diretto World Care, Doc 24 permette di avere un dottore in videoconferenza ogni volta che serve - assicurano i promotori dell'applicazione - per ricevere in pochi istanti un sostegno medico. E oltre a poter contare 24 ore su 24 sui medici della centrale operativa e su un'ampia rete di cardiologi e pediatri, gli utenti potranno richiedere un parere più approfondito e programmare un videoconsulto con altri specialisti o anche con i propri medici curanti, se disponibili.

Il servizio, inoltre, offre l'opportunità di mantenere sempre sotto controllo i propri parametri vitali. Con pochi click è infatti possibile effettuare il telemonitoraggio di pressione arteriosa, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca e glicemia, sia attraverso l'inserimento manuale dei dati sia automaticamente, via Bluetooth, utilizzando i device elettromedicali integrati. Grazie a un sistema di alert poi, nel caso in cui le misurazioni escano dai limiti fissati sulla base degli standard medici, Doc 24 interviene in pochi secondi contattando il cliente e organizzando gli interventi più appropriati. Compreso l'invio di un medico 'in carne e ossa' o di un'ambulanza.

Le misurazioni registrate in Doc 24 vengono automaticamente trasferite in un 'Medical Passport', servizio di cartella medica online che permette di archiviare tutti i dati sulla propria salute in modo semplice e sicuro, di tradurli automaticamente nelle lingue più conosciute, di allegare immagini di diagnostica e di accedervi sempre e dovunque. Informazioni a portata di click per il paziente e per i camici bianchi ai quali vorrà consentire l'acesso.

"Doc 24 è la risposta concreta di Filo diretto alle sempre maggiori esigenze di tranquillità nel delicato ambito della salute e può essere sottoscritto visitando il sito web www.doc24.it", spiegano gli ideatori.

Il servizio offre inoltre vari altri 'benefit', inclusi gratuitamente, come la possibilità di prenotare visite ed esami diagnostici con tariffe agevolate o di richiedere l'invio di un medico, di un'ambulanza o di farmaci direttamente a casa.

16 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us