Salute

Salute: il cibo casalingo è uno scudo anti-diabete

Studio a congresso cardiologi Usa, pranzi e cene cucinate fra le mura domestiche proteggono dal rischio obesità

Milano, 9 nov. (AdnKronos Salute) - Cucinare fa bene alla salute: tiene a bada l'ago della bilancia e il girovita, aiutando a prevenire il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari. A promuovere il cibo casalingo è uno studio statunitense presentato a Orlando, in Florida, dove sono in corso le Sessioni scientifiche 2015 dell'American Heart Association. Gli autori hanno calcolato che chi a pranzo e a cena consuma alimenti preparati fra le mura domestiche, anche se è al lavoro o fuori casa, ha un rischio inferiore di sviluppare la malattia del sangue dolce e le sue complicanze.

La 'dose' consigliata è pari a circa 11-14 pasti casalinghi a settimana (2 al giorno), fra pranzo e cena. La colazione non è stata presa ancora in considerazione dal team Usa, Geng Zong e colleghi della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston.

I ricercatori hanno analizzato dati relativi a oltre 58 mila infermiere e a più di 41 mila operatori sanitari maschi, coinvolti in studi di follow-up e seguiti per un periodo massimo di 36 anni. Chi consumava cibo cucinato a casa mostrava un rischio inferiore di accumulare chili di troppo e sviluppare sovrappeso o obesità, fattori legati a doppio filo con il pericolo di diabete e malattie di cuore e vasi.

9 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us