Salute

Salute: il boss che galvanizza fa male al business e ai lavoratori

Studio su dipendenti e manager poste danesi, pressing continuo spinge in alto assenteismo

Milano, 22 apr. (AdnKronos Salute) - "Perché voi siete persone speciali e fate un lavoro speciale", ripeteva come un mantra l'attrice Sabrina Ferilli nei panni di Daniela, boss di un call center nel film 'Tutta la vita davanti' di Paolo Virzì. Motivatrice fino al tormento, nevrotizzava con messaggi sul cellulare e canzoncine inneggianti allo spirito d'azienda, un team di ragazze precarie e sempre più provate. Una scena più realistica di quanto si pensi. Ed è proprio ai capi come Daniela, quelli che galvanizzano continuamente il personale, che la scienza rifila una 'bacchettata'. Secondo una nuova ricerca dell'University of East Anglia, pubblicata sulla rivista 'Work & Stress', i boss motivatori fanno male alla salute del personale ma anche al business.

Il pressing h24, le spinte continue a dare il meglio e la politica del 'tutto è possibile' non pagano, concludono gli autori dopo aver monitorato per 3 anni 155 dipendenti delle Poste danesi e i loro manager: lungi dall'aumentare la produttività, queste strategie hanno anzi l'effetto di stressare all'inverosimile la forza lavoro e portano i soggetti più vulnerabili ad accumulare problemi di salute, con la conseguenza di far impennare - più che i risultati aziendali - da un lato l'assenteismo e dall'altro il 'presenteismo', cioè l'abitudine di andare al lavoro anche quando malati con conseguente calo di produttività. Lo studio, riportato online dal 'Telegraph', è il primo secondo gli esperti a esaminare da vicino il legame fra la presenza in azienda di un cosiddetto leader 'trasformazionale' - quello che incoraggia lo staff ad andare avanti con dedizione e coinvolgimento al di sopra e al di là del proprio dovere - e gli effetti su dipendenti.

"E' possibile che l'aspettativa di alte performance rappresenti un rischio sia per i dipendenti sani che per quelli fragili e che alcuni aspetti di questo modo di usare la leadership possano ritorcersi contro" l'azienda stessa, fa notare Karina Nielsen, docente dell'ateneo britannico. "Il capo galvanizzatore - conclude - potrebbe infatti spingere le persone più deboli al sacrificio personale in nome di un bene superiore, quello del gruppo, incoraggiandole a ignorare la loro malattia e a strafare". Questo circolo vizioso, però, ha un epilogo negativo: "Sul lungo termine può portare a incrementare i rischi di assenze", assicura l'esperta.

Questo stile manageriale, osservano gli autori, può essere un problema in particolare nelle organizzazioni in cui i dirigenti vengono classificati anche in base alla loro capacità di tenere sotto controllo l'assenteismo. I leader 'trasformazionali', conclude quindi Kevin Daniels, coautore dello studio, dovrebbero dare un esempio meno entusiasta e incoraggiare i lavoratori a prendersi cura della propria salute.

In una parola: "Trovare un equilibrio".

22 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us