Salute

Salute: Google ricorda Salk, doodle dedicato a medico dell'anti-polio

Era nato il 28 ottobre di 100 anni fa

Roma, 28 ott. (AdnKronos Salute) - 'Thank you Dr Salk', è la scritta che appare sul cartello sorretto da due bambini sorridenti. Vicino a loro c'è un uomo, in camice bianco. Tutti i protagonisti del doodle sono felici, sorridono e ballano. Stanno festeggiando l'inventore del primo vaccino contro la poliomielite, Jonas Salk, grande scienziato e medico statunitense che oggi avrebbe compiuto 100 anni.

Fino al 1955, anno dell'introduzione del suo vaccino, la poliomielite era considerata il problema più spaventoso in materia di salute pubblica negli Stati Uniti del dopoguerra. Le epidemie annuali erano sempre più devastanti. Grazie a Salk e al suo gruppo di ricerca, in pochi anni una delle malattie infantili più pericolosa fu resa quasi inoffensiva, riducendo drasticamente il numero di nuovi casi e morti.

La poliomielite è una malattia acuta, virale, altamente contagiosa. Il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt ne era forse la vittima più conosciuta al mondo e fondò l'organizzazione che avrebbe finanziato la realizzazione del vaccino.

28 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us