Roma, 11 mar. (AdnKronos Salute) - "Nessuno, tranne me, sapeva che era in arrivo una bimba. E, anzi, c'è stata un po' di suspense: tra le luci soffuse in sala parto, per creare un ambiente accogliente e naturale, il cordone ombelicale che 'intralciava' e un po' di emozione, papà Francesco e mamma Ilary ci hanno messo un po' a capire che la neonata era femmina". A raccontarlo all'Adnkronos Salute è il ginecologo Filippo Perniola, che ieri ha seguito alla clinica Mater Dei la nascita di Isabel, terza figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti. La bimba è nata alle 19.15, "dopo un travaglio di 10 ore e un parto spontaneo, in cui tutto è avvenuto in modo molto fisiologico", dice Perniola.
Perniola ha seguito la mamma per tutta la gravidanza, "mentre al parto era presente anche mia moglie, Cristina Cesaro, in qualità di ostetrica". La Cesaro aveva anche assistito alla nascita della sorella di Isabel, Chanel. "La piccola è stata felicissima per l'arrivo della sorellina, che è nata con un peso di 3,240 Kg. Mamma e papà non avevano voluto conoscere il sesso per tutta la gravidanza, proprio perché volevano una sorpresa, che c'è stata davvero".
Perniola sottolinea come il capitano della Roma sia stato "sempre presente, anche in sala parto, e come l'impegno di noi tutti fosse quello di rendere la nascita un momento intimo e il meno medicalizzato possibile. C'era una certa pressione, vista la notorietà dei genitori, ma nessuna particolare preoccupazione", assicura il ginecologo. Essendo stato un parto naturale, mamma e figlia sono ancora ricoverate nella clinica Mater Dei, presa d'assalto ieri dalla stampa.