Roma, 30 gen. (AdnKronos Salute) - L'età matura "è un vantaggio, più che un ostacolo, per il ruolo di presidente della Repubblica. Con l'invecchiamento si perdono sicuramente dinamismo, velocità di riflesso e pensiero, a vantaggio però di maggiore equilibrio, saggezza e pacatezza. Caratteristiche che, in quel ruolo, sono molto più utili", spiega all'Adnkronos Salute Niccolò Marchionni, docente di geriatria all'università di Firenze.
In generale, afferma il medico, "con il passare degli anni si perdono anche aggressività e animosità. E anche queste doti, proprie di una vecchiaia sana, sono utili per chi deve essere super partes. Non a caso - dice svestendo i panni di medico e indossando quelli di cittadino - proprio i presidenti più anziani hanno dato migliore prova: penso a Pertini, a Ciampi, a Napolitano".
Del resto, dal punto di vista della forza e della tenacia, le persone avanti con gli anni sono capaci di dare molto. E perciò la maratona di questi giorni per l'elezione del capo dello Stato non crea problemi ai parlamentari più anziani (pochi rispetto alle precedenti legislature). "Si tratta sicuramente di un'attività intensa, ma fatta in un luogo ben noto, un ambiente in cui queste persone hanno lavorato per anni e le cui dinamiche sono familiari - osserva il geriatra - A creare stress, infatti, sono i cambiamenti, l'essere proiettati in ambienti estranei e complessi. Ma non è questo il caso", conclude Marchionni.