Salute

Salute: genitori e depressione, anche i papà sono a rischio

Chi ha figli da diversi rapporti ha una probabilità molto più alta

Roma, 5 feb. (AdnKronos Salute) - Non solo le mamme sono vittime dello stress e della depressione 'post parto'. Anche i papà soffrono di ansia e possono cadere nel 'male oscuro'. A stabilirlo è uno studio della Brigham Young University e dell'Università di Princeton, pubblicato sulla rivista 'Social Work'. Sono sopratutto i patrigni, con un nuovo ruolo in contesti familiari diversi, a sperimentare di più lo stress.

"Se viene nominato l'abbinamento genitorialità e depressione - spiega Kevin Shafer - la prima cosa a cui pensa la gente sono le mamme che hanno appena partorito. Ma sia le madri che i papà vivono certi ruoli in maniera molto ansiogena". La ricerca ha analizzato i dati provenienti da più di 6.000 genitori residenti in Usa. Evidenziando che il rischio di cadere in depressione a causa dello stress tra le mura domestiche aumenta se si hanno più ruoli genitoriali, ad esempio nelle famiglie allargate frutto di altre unioni. Lo studio ha scoperto che se mamma o papà hanno tre famiglie ('la mia', 'la tua' e la 'nostra') possono arrivare ad avere il 57% più di probabilità di essere depressi rispetto a chi svolge un solo ruolo genitoriale.

Il rischio è ancora più elevato per i padri che hanno figli biologici di 'primo e secondo letto' . "In questi casi - conclude Shafer - subentrano anche i sensi di colpa perché si trascorre più tempo con i 'nuovi' figli rispetto a quelli più grandi che non vivono sotto lo stesso tetto". Gli uomini, poi, sono più restii a parlare del problema. I medici, suggerisce il ricercatore, "devono riconoscere che i genitori non sono un gruppo omogeneo e presentano quindi sintomi di depressione particolari".

5 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us