Salute

Salute: Gb, 7 maratone in 7 continenti in 7 giorni contro la sclerosi multipla

L'impresa di Ted Jackson per la moglie Sophie e la onlus che la cura

Roma, 29 dic. (AdnKronos Salute) - Ted Jackson sta per affrontare una vera impresa: correrà sette maratone, in sette continenti, in soli sette giorni, con una folle corsa dall'Antartide all'Australia. Il tutto per raccogliere fondi a favore di una piccola charity, la Overcoming Multiple Sclerosis (Oms), fondata dal professor George Jelinek, che ha salvato la moglie di Ted, Sophie, colpita dalla devastante malattia.

"Sono assolutamente terrorizzato, ma anche molto emozionato", dice il maestro originario del Surrey, Regno Unito, sorridendo attraverso i baffi e la folta barba da avventuriero vittoriano, intervistato dall'Independent online. "Ho avuto anche l'influenza - confessa - quindi non mi sono potuto allenare più di tanto". Barba e baffi serviranno a proteggerlo dal gelo della sua prima tappa, al Polo Sud il 17 gennaio.

"La temperatura sarà di circa -20° C. E' sgradevole, ma si può fare". Da lì, volerà in Cile, Florida, Marocco, Spagna, Emirati Arabi e Australia in una settimana, sempre correndo e senza la possibilità di riposare, tranne durante i voli. "Il tempo limite per ogni maratona è di otto ore. So che posso farcela, ma sto iniziando a preoccuparmi di ciò che accadrà alla fine: so quanto mi faranno male le gambe e i piedi. Non riuscirò a dormire". Ted e Sophie si sono conosciuti al liceo e sono sposati da 19 anni, con 4 figli. La Overcoming Multiple Sclerosis ha aiutato la donna dal momento della diagnosi, nel 2009, fino a oggi. Per questo Ted vuole raccogliere fondi, per sostenerne le attività. Ha aperto il sito justgiving.com/ted777 e ha già 110 mila sterline. L'obiettivo è arrivare a 777 mila sterline.

29 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us