Salute

Salute: Gb, +60% giovani con 'crack' schiena e collo da overdose tablet

Rispetto allo scorso anno è 'boom' di under 30 sempre connessi con problemi articolari

Roma, 13 apr. (AdnKronos Salute) - Sempre più giovani sono vittime del mal di schiena e del torcicollo. L'aumento, registato dalla British Chiropractic Association, è del 60% rispetto allo scorso anno. La causa? Stili di vita sedentari, ma sopratutto lo stare sempre seduti davanti tablet e computer. Sono queste tecnologie - osservano gli specialisti - che portano ad una postura scorretta che alla lunga causa seri problemi alla schiena e al collo. Le vittime sono 'under 30' che passano fino a 10 ore al giorno davanti gli schermi.

Il numero di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che affermano di soffrire di dolori alla schiena e al collo è aumentato dal 28% al 45% in un anno. Quasi il 25% di questi giovani ha dichiarato di soffrire quotidianamente. "Una sessione in palestra non compensa un giorno passato a navigare sul web sul proprio divano. Quindi - suggeriscono gli esperti - è molto importante cambiare stili di vita, soprattutto se proprio non si riesce a staccarsi dalla schermo fare almeno delle lunghe pause, alzandosi e muovendosi il più possibile".

13 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us