Salute

Salute: futuro presidente diabetologi, serve screening per over 45 e migranti

Sesti (Sid), anche un test da 4 euro porterebbe a galla casi sommersi

Stoccolma, 18 set. (Adnkronos Salute) - "In Italia manca uno screening di popolazione per il diabete. Le autorità politiche dovrebbero adoperarsi per colmare questa lacuna, che aiuterebbe a far emergere i casi di patologia sommersi": si calcola infatti che quasi un diabetico su 2 non sappia di esserlo, e circa il 40% di chi arriva alla diagnosi di diabete di tipo 2 presenta già un danno d'organo. A lanciare l'appello alle Istituzioni è Giorgio Sesti, presidente eletto della Società italiana di diabetologia (Sid), dal Congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) che si chiude oggi a Stoccolma. L'esperto auspica test 'a tappeto' per gli ultra 45enni a rischio e per tutelare la salute dei migranti, spesso geneticamente più predisposti alla malattia metabolica.

Il futuro presidente dei diabetologi italiani non ha dubbi sul rapporto positivo costo-benefici di uno screening per il diabete: "L'esame più semplice è la misurazione della glicemia, spesa 4 euro, anche se quello più sensibile è il test del carico di glucosio". Lo screening dovrebbe riguardare "tutti gli over 45 se hanno un genitore o un fratello diabetico, se sono obesi o sovrappeso, se sono ipertesi, se hanno alti livelli di grassi nel sangue e basso colesterolo 'buono' Hdl, se sono donne con sindrome dell'ovaio policistico". Secondo Sesti, inoltre, "sarebbe importante pensare a uno screening rivolto ai migranti. Per ragioni genetiche - ricorda - le popolazioni di Africa, Asia e del Golfo persico sono più esposte al rischio di sviluppare diabete".

18 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us