Salute

Salute: Francia vieta passerella a modelle troppo magre

Voytato emendamento che

Roma, 3 apr. (AdnKronos Salute) - Passerelle vietate in Francia alle modelle troppo magre e denutrite che non potranno essere ingaggiate nemmeno per servizi fotografici. E multe salate alle agenzie che non rispettano la norma. Lo prevede l'emendamento adottato oggi dall'Assemblea nazionale francese nel quadro del progetto di legge sulla Sanità, e che ha trovato l'appoggio del ministro della Sanità d'Oltralpe, Marisol Touraine.

L'emendamento approvato dispone che "l'esercizio dell'attività di modella è vietata a tutte le persone il cui indice di massa corporea è inferiore a livelli definiti, su indicazione dell'Alta autorità di sanità, da ordinanza dei ministri della Salute e del Lavoro". Per gli agenti che non si atterranno alle indicazioni sono previste multe da 75 mila euro e persino la prigione fino a 6 mesi.

L'obiettivo dell'emendamento, proposto dal medico e deputato socialista Olivier Véran, è contrastare l'anoressia, malattia che trova sponda anche nell'esaltazione della magrezza, rappresentata come valore dal quella parte del mondo della moda che sceglie ragazze estremamente magre.

3 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us