Roma, 3 apr. (AdnKronos Salute) - Passerelle vietate in Francia alle modelle troppo magre e denutrite che non potranno essere ingaggiate nemmeno per servizi fotografici. E multe salate alle agenzie che non rispettano la norma. Lo prevede l'emendamento adottato oggi dall'Assemblea nazionale francese nel quadro del progetto di legge sulla Sanità, e che ha trovato l'appoggio del ministro della Sanità d'Oltralpe, Marisol Touraine.
L'emendamento approvato dispone che "l'esercizio dell'attività di modella è vietata a tutte le persone il cui indice di massa corporea è inferiore a livelli definiti, su indicazione dell'Alta autorità di sanità, da ordinanza dei ministri della Salute e del Lavoro". Per gli agenti che non si atterranno alle indicazioni sono previste multe da 75 mila euro e persino la prigione fino a 6 mesi.
L'obiettivo dell'emendamento, proposto dal medico e deputato socialista Olivier Véran, è contrastare l'anoressia, malattia che trova sponda anche nell'esaltazione della magrezza, rappresentata come valore dal quella parte del mondo della moda che sceglie ragazze estremamente magre.