Salute

Salute: 'finestra' di 8 ore per mangiare, il segreto per perdere peso

Studio Usa, bisogna essere rigorosi e niente snack durante la notte

Roma, 3 dic. (AdnKronos Salute) - Per perdere peso occorre mangiare rispettando una finestra temporale di 8 ore. E mai 'sgarrare' con lo snack notturno. E' la novità che arriva dagli Usa, uno studio del Salk Institute (California) ha verificato sui topi come limitare l'arco temporale dei pasti, riducendolo a 8 ore, può avere un impatto anche sullo sviluppo del diabete di tipo 2. Inoltre questa dieta - secondo i ricercatori - può aiutare a migliorare il benessere di chi ha un regime alimentare sregolato, ed è indipendente dalla quantità di zuccheri e grassi negli alimenti. Lo studio è pubblicato su 'Cell Metabolism'.

I ricercatori ritengono che attenersi in modo severo a orari fissi dei pasti permette al corpo di prevedere quando si mangia, e in questo modo si può preparare meglio a bruciare le calori introdotte. I topi usati nello studio, nutriti con una dieta ricca di grassi entro un lasso di tempo otto ore dalle 9 alle 17, sono risultati più sani, e magri, di quelli che invece avevano consumato le stesse calorie ma durante tutta la giornata. Certo, per seguire questo approccio, la 'finestra' per i pasti si chiude alle 17.00, e questo potrebbe stravolgere le abitudini alimentari.

3 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us