Salute

Salute: esperto, -50% casi infertilità con prevenzione in 1 generazione maschi

Lenzi, specialisti in prima linea con campagne 'ad hoc' per giovani

Roma, 27 mag. (AdnKronos Salute) - I problemi di sterilità da adulti vanno affrontati da ragazzi. "Se si facesse una seria prevenzione in una generazione potremmo abbattere di oltre il 50% l'infertilità maschile. Come società scientifiche abbiamo fatto iniziative sotto l’egida del ministero della Salute, una è la campagna di prevenzione 'Amico Andrologo' l'altra è la campagna 'Androlife' per sensibilizzare i ragazzi verso una maggiore salute del loro apparato sessuale e riproduttivo". Lo spiega Andrea Lenzi, nuovo presidente della Società italiana di Endocrinologia (Sie), tra i relatori della presentazione oggi a Roma del Piano nazionale per la fertilità.

"Per quanto riguarda l'uomo - ricorda l'esperto - l'esame di base è rappresentato dallo spermiogramma (ovvero l'esame del liquido seminale). Un'analisi citologica molto complessa che deve essere effettuata in centri altamente specialistici, dato che molti laboratori non possiedono l’expertise adeguata, e che può dare una idea della potenzialità fecondante del seme. Per la donna - prosegue - bisogna valutare la regolarità della ovulazione, la struttura dell’utero e la pervietà delle tube, che sono la via di passaggio degli ovuli verso l’utero".

Oggi per dare una risposta alla voglia di famiglia di molte coppie con problemi di infertilità nelle mani delle medicina ci sono i metodi di procreazione assistita: "Le tecniche di fecondazione assistita - osserva Lenzi - hanno rappresentato uno dei più grandi successi della medicina degli ultimi decenni, consentendo di ottenere una gravidanza a coppie che fino a pochi anni fa sarebbero state considerate irreversibilmente sterili".

"Purtroppo però, in alcuni casi, queste tecniche hanno portato alcune coppie ed alcuni medici - conclude l'esperto - a trascurare l’aspetto diagnostico e il tentativo di ottenere una fertilità naturale, e sono state applicate prima di aver cercato di capire e di trattare le cause che avevano portato all’infertilità".

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us