Salute

Salute: esperti Gb, cantare in coro contro demenza e solitudine anziani

Utile anche leggere favole ai bambini e apprendere l'uso delle nuove tecnologie

Roma, 17 dic. (AdnKronos Salute) - La ricetta per tenere lontane demenza e solitudine è insolita, piacevole e in linea con il clima natalizio: gli anziani dovrebbero alzarsi dalla poltrona e darsi al canto corale, o almeno leggere con regolarità favole e avventure ai bambini. A suggerirlo sono le nuove linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (Nice) britannico, secondo cui le persone anziane dovrebbero dedicarsi a una serie di attività, spesso di gruppo, per restare in salute ed evitare solitudine e depressione.

Dunque sarebbe utile offrire al 'popolo degli anta' la scelta fra una serie di opzioni piacevoli e divertenti, come i "programmi di canto, in particolare quelli che prevedono l'impegno in un coro diretto da un maestro". Cantare, ricordano gli esperti, si è dimostrato utile in una serie di studi a ridurre lo stress, alleviare l'ansia e alzare i livelli di endorfine, un po' come l'attività fisica. Che può essere complicata da praticare via via che si invecchia. In particolare, gli studi esaminati dal Nice hanno indagato il 'benessere mentale' delle persone iscritte a corsi di coro rispetto alle altre, scoprendo che i coristi sono più felici.

Cantare insieme ha anche benefici chiari nel prevenire il declino fisico e nell'agevolare il benessere mentale, anche se non si capisce se gli effetti positivi siano legati allo svolgere attività di gruppo o proprio al coro in sé. Anche dedicarsi a hobby artistici e attività creative è utile, spiegano gli esperti. Come pure impegnarsi in attività con i bambini, come leggere nelle scuole o andare a lezione di smartphone e tablet dai giovanissimi.

Tra i nemici del benessere anche la solitudine, che sempre più spesso contagia gli anziani. "La solitudine - spiega il report - è legata all'esordio della demenza". L'invecchiamento colpisce tutti, "ma in modo diverso - conclude sul 'Telegraph' Gillian Leng, direttore Health and Social Care al Nice - Ci sono molti fattori che possono contribuire a proteggere la capacità di restare indipendenti, evitare la solitudine e star bene a livello mentale. Queste nuove linee guida includono suggerimenti pratici da attuare nella vita di tutti i giorni".

17 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us