Salute

Salute: esperta, poche mosse per tornare in forma dopo il parto

L'indagine, per 90% donne la pancia non è più come prima e per 37% fianchi troppo larghi

Roma, 4 apr. (AdnKronos Salute) - Tornare in forma dopo il parto. Una missione per molte donne: 9 donne su 10 ritengono che dopo il parto il proprio addome non sia tornato più come prima, e il 37% di queste considera i propri fianchi diventati troppo larghi. E' quanto emerge da un'indagine condotta dal Centro ricerche di Syneron Candela su 7.000 donne dopo la gravidanza: il 71% ha confessato di sentirsi meno attraente e non a suo agio con il proprio corpo. Secondo Monica Razzano, specialista in medicina e chirurgia estetica di Arlate di Calco (Lecco), esistono alcune raccomandazioni che le neomamme dovrebbero seguire dopo la gravidanza per tornare in forma.

Ecco le mosse: 1) Per qualsiasi trattamento medico estetico è buona norma attendere la fine dell'allattamento; 2) Mantenere sempre durante la gravidanza e dopo il parto una buona idratazione ed elasticità cutanea con creme specifiche; 3) Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire l'idratazione della massa magra e preservare l'elasticità dei tessuti, consentire la sintesi proteica, migliorare la funzione intestinale e ottimizzare la funzione renale, soprattutto se si effettuano trattamenti volti a ridurre le adiposità localizzate, perché in questo modo si favoriscono il drenaggio e l'eliminazione dei grassi.

Ancora: 4) Dopo la gravidanza e l'allattamento è molto indicata una dieta a basso contenuto calorico normoproteica per recuperare velocemente il peso forma; 5) Anche per chi fosse in una condizione di normopeso è importantissimo, durante i trattamenti di medicina estetica, assicurare il corretto apporto di proteine. Il trattamento, infatti, stimola i fibroblasti a produre nuovo collagene ed elastina e le proteine forniscono gli amminoacidi essenziali per sintetizzare queste molecole; 6) L'approccio più corretto per una cura definitiva, consiste nell'abbinamento di più metodiche: medicina estetica, autocura domiciliare, un programma alimentare equilibrato e completo di tutti i macro e micro nutrienti e una moderata attività fisica.

4 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us